AREA ADULTI IN DIFFICOLTA'
2 - SISTEMA INTEGRATO PER IL LAVORO (SIL)

Cosa offre il servizio:

  • Promuove percorsi personalizzati di inserimento lavorativo per le persone che vivono evidenti situazioni di svantaggio sociale segnalato dall'Assistente Sociale Comunale.
  • Promuove percorsi personalizzati di inserimento lavorativo per le persone che sono in possesso del certificato d'invalidità.
  • Valuta le capacità lavorative del cittadino che vive in situazione di svantaggio.
  • Offre consulenza e supporto ai datori di lavoro nell'individuare soggetti con profili professionali compatibili tra le opportunità della persona svantaggiata, le esigenze e le attività richieste dall'azienda.

A chi è rivolto il servizio

Il servizio è rivolto:

  • ai cittadini con inabilità sia fisica che psichica certificata da invalidità civile e con la possibilità di essere iscritti nella graduatoria provinciale dell’ufficio collocamento mirato;
  • persone con problemi di dipendenza da droghe e alcol;
  • minori sottoposti alla misura rieducativa e penale;
  • ex detenuti o detenuti soggetti a misure alternative alla pena.

Dove bisogna rivolgersi

Il cittadino si deve rivolgere al servizio sociale del proprio Comune di residenza dell’Ambito dell’Isola Bergamasca e Bassa Val S. Martino.
L’Assistente Sociale valuta la situazione e può segnalarla al SIL.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Ricerca con Google

Google


Newsletter
Vuoi essere sempre infomato via e-mail sulle novità del sito, eventi e iniziative promosse dall'Azienda speciale Consortile Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino?

Iscriviti alla newsletter
Archivio Newsletters

Links
Regione Lombardia
Provincia di Bergamo
Legge 285 a Bergamo
ASL di Bergamo

Tools
Per la visualizzazione dei documenti in formato pdf è necessario Adobe Acrobat Reader.

Download Adobe Reader
Made in 01CONCEPT.IT: siti web, posizionamento motori ricerca internet, software, grafica e multimedia a Bergamo