invia/condividi stampa feed rss

Settore inserimenti lavorativi e occupazionali

Settore inserimenti lavorativi e occupazionali

Responsabile del servizio:

Dott. Locatelli Marco

Contatti:

Tel: 035.199.111.65
Email: giovani-lavoro@aziendaisola.it

 

L’area comprende gli inserimenti lavorativi e gli interventi socio- occupazionali  declinandoli in relazione al bisogno.
Questo contesto è il contenitore unico dove la pluralità dei servizi che operano per diversi “soggetti di attenzioni” riuniscono le conoscenze e gli strumenti per dare adeguata risposta alla domanda lavorativa ed occupazionale, in una programmazione e governance unitaria.

In cosa consiste:

  • Servizio di Inserimento Lavorativo (SIL):  accoglie , approfondisce e si occupa delle persone presentate dai Servizi Sociali territoriali che necessitano di programmi individualizzati per l’inserimento lavorativo, attraverso l’utilizzo di periodi di tirocini osservativi e lavorativi in imprese private, oppure in cooperative Sociali A e B. Questo periodo di osservazione serve ad approfondire le abilità e le competenze di persone che presentano limitazioni e fragilità e per redigere il loro bilancio delle competenze operative.

 Unire le azioni nella logica della sostenibilità anche attraverso lo sviluppo di politiche integrate con interventi previsti dalla l.n.13/2003 in particolare con il Piano della Provincia di Bergamo che prevede l'erogazione di finanziamenti a sostegno delle iniziative in favore dell'inserimento socio lavorativo delle persone disabili.

  • Laboratori Socio-Occupazionali sono contesti lavorativi dedicati al mantenimento, potenziamento e sviluppo delle autonomie e delle capacità pratico-operative delle persone diversamente abili, grazie all’accompagnamento e tutoraggio da parte del personale specializzato .

All’interno di questi  servizi ci si occuperà della fragilità, della disabilità, della salute mentale.

Servizio di importante e continua sperimentazione, attraverso l’impianto innovativo di collaborazione tra diversi attori del Terzo Settore e alla ricerca di adattamenti strutturali in quanto legati al movimento dello sviluppo economico-produttivo.

  • A partire dal 2012 è stato attivato il progetto dedicato all’orientamento lavorativo ed occupazionale dei giovani, che presentano criticità importanti e che vengono accompagnati, indirizzati e inseriti attraverso tirocinio osservativo o lavorativo. 

Clicca sull'icona per scaricare gli allegati

elenco Enti Accreditati - Socio occupazionale elenco Enti Accreditati - Socio occupazionale
F.A.Q. F.A.Q.