invia/condividi stampa feed rss

U.V.O.S. - AREA ANZIANI

  • CENTRI DIURNI PER ANZIANI

I centri diurni per anziani forniscono un servizio di assistenza a carattere integrativo e di sostegno alla vita domestica e di relazione. Questi centri si propongono di assicurare agli anziani effettive possibilità di vita autonoma e sociale, favorendo il rapporto di comunicazione interpersonale e le attività ricreative e culturali.

Riferimenti normativi:

- D.G.R. n. 871/1987 Piano Socio-Assistenziale Regionale 1988/90

- D.G.R. n. 1439/1995 Progetto-Obiettivo Anziani 1995/97

 

  • ALLOGGIO PROTETTO PER ANZIANI

L’Unità d’offerta sociale denominata «Alloggio protetto per anziani» è una struttura costituita da più unità abitative indipendenti, date in locazione ad anziani con fragilità sociali che scelgono l’alloggio come proprio domicilio. È caratterizzata dalla presenza di un gestore pubblico o privato che ne assume la responsabilità e la conduzione.

Si configura non solo come sostegno sussidiario alle persone anziane e alle loro famiglie ma anche quale supporto alla rete territoriale dei servizi sociali (SAD/ segretariato sociale ecc.).

Riferimenti normativi:

- D.G.R. n. 11497/2010 Definizione dei requisiti minimi di esercizio dell’Unità di offerta sociale “Alloggio protetto per anziani”