ACCOGLIERE LE DIFFERENZE NEI CONTESTI 06 - PIATTAFORMA SOFIA ID 98789

ACCOGLIERE LE DIFFERENZE NEI CONTESTI 06 - PIATTAFORMA SOFIA ID 98789
La società odierna è caratterizzata da una crescente mobilità globale che porta ad una sempre maggiore presenza di bambini e famiglie provenienti da diverse culture e con background linguistici differenti all'interno dei servizi educativi e scuole per l'infanzia.
Questa realtà multiculturale e multilingue rappresenta una ricchezza e un'opportunità di crescita per tutti, ma allo stesso tempo pone nuove sfide educative.
I nidi e le scuole dell'infanzia si trovano a dover ridefinire i propri approcci pedagogici e didattici per rispondere ai bisogni di bambini e bambine che portano con sé un bagaglio di esperienze, lingue, tradizioni e valori diversi.
È fondamentale che gli educatori e gli insegnanti sviluppino competenze specifiche per accogliere e valorizzare questa diversità, creando un ambiente inclusivo in cui ogni bambino e bambina si senta riconosciuto, rispettato e valorizzato nella sua unicità.
Il corso si propone di offrire a educatori e insegnanti riflessioni e spunti operativi per affrontare le sfide e cogliere le opportunità legate alla crescente multiculturalità e al multilinguismo nei contesti educativi.
Durata
Corso online di 10 ore su piattaforma Zoom per un massimo di 250 partecipanti.
DATE: 18, 25 novembre e 02, 09 dicembre 2025, orario 17-19.30
Docente
Dott.ssa Carina Frossasco, formatrice ed esperta di neuroeducazione.
ISCRIZIONI: SOLD OUT!
Per le/gli insegnanti di ruolo di scuola statale è possibile iscriversi anche su Sofia entro il 18 novembre 2025 - ID SOFIA 98789
Per ottenere l'attestato anche su Sofia è necessario partecipare in sincrono a 3 incontri su 4
VOLANTINO