Skip to content

Politiche abitative

Orari

GiorniMattinaPomeriggio
Lunedi 09.00 - 13.00 14.00 - 17.00
Martedì 09.00 - 13.00 14.00 - 17.00
Mercoledì 09.00 - 13.00 14.00 - 17.00
Giovedi 09.00 - 13.00 14.00 - 17.00
Venerdì 08.00 - 14.00 CHIUSO

Note Orari

*L'ufficio riceve solo su appuntamento negli orari sopra indicati

Competenze

Le politiche abitative di Ambito hanno come finalità generale quella di consolidare e/o sperimentare nuove forme di collaborazione tra il sistema dei servizi pubblici, quello del privato sociale e quello privato, nell’ambito delle attività legate al tema dell’abitare e della socializzazione.

La qualità dell’abitare rappresenta un aspetto centrale della programmazione del Piano di Zona, che passa proprio dal riconoscimento che la risposta al bisogno di una “casa” non può essere disgiunto dal monitoraggio e dalla risposta integrata di altre necessità (dalla tutela delle fragilità, al supporto alla socialità, al contrasto del rischio di violenza domestica, al sostegno ai padri separati, ecc.).

Inoltre, Azienda Isola fa da supporto al Comune di Ponte San Pietro, individuato quale ente capofila (deliberazione Assemblea dei Sindaci del 04/04/2018), nella gestione dei Servizi Abitativi Pubblici, secondo la normativa regionale vigente.

Nel corso del 2025 è stato avviato il Tavolo Politiche Abitative, con il supporto di Fondazione Casa Amica, finalizzato all’individuazione di strategie sovra-comunali per l’implementazione dell’offerta abitativa indirizzata alle persone in condizione di povertà e/o portatrici di bisogni sociali.

Il Tavolo può contare sulla presenza complessiva di diversi rappresentanti dei Comuni soci, con una composizione mista tecnico-politica. Al Tavolo partecipano anche in veste di uditori di alcune realtà significative del Terzo Settore locale.

Il Tavolo lavora sulle possibili soluzioni, per quanto parziali, alla questione abitativa, esplorando diverse ipotesi attraverso un approccio di tipo laboratoriale.

Considerata la normativa vigente di Regione Lombardia in materia di Servizi Abitativi Pubblici (SAP) (Legge Regionale n. 16/2016), e successivo Regolamento Regionale n. 4/2017 e successive modifiche, si riconosce l’esigenza di assicurare una gestione integrata, efficace e coordinata delle politiche abitative all’interno dell’Ambito Territoriale dell’Isola Bergamasca e della Bassa Val San Martino.

A tal proposito Azienda Isola svolge un ruolo centrale in quanto ente strumentale dell’Ambito Territoriale per la pianificazione, gestione, monitoraggio e controllo delle azioni in materia di politiche abitative. Azienda Isola si avvale della competenza dell’Ente di Terzo Settore, Fondazione Casa Amica, che è stata incaricata di svolgere attività di formazione, supervisione e supporto agli operatori coinvolti nella gestione del Bando SAP, redigere il Piano Annuale e il Piano Triennale delle politiche abitative dell’Ambito Territoriale e del Bando SAP.

Il Comune di Ponte San Pietro, in qualità di Ente capofila dell’Ambito Territoriale per tale materia, si impegnerà a pubblicare il Bando SAP (minimo uno all'anno, tendenzialmente nel secondo semestre dell'anno).

Operatori di Azienda Isola gestiranno gli appuntamenti che verranno richiesti dai cittadini più bisognosi di supporto poter procedere nell’istanza a tale Avviso.

Si ricorda che i cittadini possono procedere in autonomia nella presentazione della domanda una volta che il Bando SAP viene pubblicato; i cittadini potranno adoperarsi in tal senso accedendo con credenziali SPID /CIE sul Sito di Regione Lombardia o facendosi supportare dai CAF.

Servizi

Modulistica

Data ultima modifica: 21-01-2026

Punto di Ascolto

Il Punto di Ascolto si propone di agevolare la comunicazione e la relazione attraverso l’ascolto dei disagi personali.  

torna all'inizio del contenuto